Riprendo il discorso perché a suon di fare prove ora sono giunto a questo punto.
Di default i menu di Gambas hanno già incorporate le shortcut che ( almeno in Unity) funzionano solo se noi mettiamo l'ampersand (&) davanti a un carattere del menu principale.
Nota che se vogliamo che i menu funzionino come da default non dobbiamo impostare nessuna shortcut.
Il funzionamento di default è questo; da tastiera tenendo premuto il tasto ALT agiamo sul tasto del carattere sottolineato del menu principale (quello sottolineato) es. per "&Disney" digitiamo ALT+D quindi dopo aver rilasciato il tasto alt digitiamo la prima lettera del sotto-menu che ci interessa.
Se invece vogliamo il classico funzionamento diretto senza l'apertura del menu principale, ma con l'evento immediato dobbiamo impostare le shortcuts.
Purtroppo il desktop Unity ha quel brutto vizio di catturare i menu e portarli sulla sua barra del titolo (in alternativa sulla barra del titolo della finestra) ma con quelli di Gambas si verifica un malfunzionamento il menu si sdoppia finisce come gli altri sulla barra del titolo ma rimane anche nella sua posizione naturale (sdoppiamento).
Nella guida si dice che è possibile aggirare l'ostacolo mettendo a monte (prima di caricare la grafica) questa impostazione Env (Env["APPMENU_DISPLAY_BOTH"] = "1") io l'ho fatto ma non mi funziona, rimane lo stesso comportamento anzidetto.
Qualche suggerimento?
Allego un piccolo progetto esemplificativo.