@ Gianluigi:
Grazie per le tue parole.
Sei sorpreso per quanto ho dichiarato di desiderare? Ebbene si, la penso proprio come hai capito, anche se so che non è possibile, ma ogni tanto mi piace sognare e, per le mie modeste necessità applicative, penso che sarebbe veramente ottimale potere disporre di un unico ambiente Gambas visibile da tutti i S.O avviabili.
Sarà la forza della disperazione a farmi esprimere così, ma:
- quando mi ritrovo un linux-fedora18 col quale non mi posso permettere di accedere al web, perchè altrimenti progressivamente tutto il sistema rallenta fino ad inchiodarsi completamente, tanto da dovere forzare lo spegnimento del pc tramite il tasto power della sua ;torretta
- quando devo seguire l'insano consiglio di installare un fedora20 LXDE, dove l'ambiente Office, e non solo, lascia molto a desiderare;
- quando l'unico ambiente valido è Ubuntu14.04.01 LTS, dove però il Gambas disponibile automaticamente è fermo alla versione 3.1.1, cioè ancora più vecchio di quello di cui dispongo attualmente con fedora 18 (Gamnas3.-4.1),
sfido chiunque a non cominciare a considerare congetture di configurazione da pura immaginazione. La verità è che sono molto deluso ed ora come ora vorrei tanto abbandonare fedora al suo destino, mentre debbo dire che l'ultima installazione di Ubuntu mi ha soddisfatto moltissimo, non solo per l'ambiente Ubuntu vero e proprio, ma anche per la funzionalità della riorganizzazione di GRUB che riesce a vedere tutti i SO. avviabili nel pc. ed a presentare correttamente il menù aggiornato di boot.
La mia preoccupazione è sempre stata quella di rimanere privo di Gambas a causa di un possibile stop al SO che lo supporta. Per ciò ho sempre pensato a creare un secondo ambiente operativo dove installare la stessa versione di Gambas presente nel SO. andato in crash; purtroppo ci sono riuscito, assai faticosamente solo una volta, ma le due realtà non erano proprio gemelle forse a causa dei diversi Kernel presenti nei SO. genitori. L'unica scelta corretta sembra sia stata quella di trasferire tutti i miei dati in un 2° disco, visibile da tutti i S.O. installati. Per proteggermi da disastri sui dati opero periodicamente una copia della directory più importante in un disco esterno.
Cosa farò da qui in avanti in merito a Gambas non lo so ancora, ma, visto che le ultime due installazioni, quella di Ubuntu e quella di fedora20 hanno impiegato circa un'ora ciascuna, probabilmente opterò per tenermi solo Ubuntu e riserverò le altre due partizioni disponibili per l'installazione di SO. da provare.
Spero di non averti deluso ancora.