19/05/2023: A causa di un errore sono stati cancellati, insieme ad account creati da bot, alcuni account legittimi. Si prega di leggere qui: https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=9733.0
PUBLIC SUB Timer1_Timer() DIM st, st1 AS String st = System.Language System.Language = "cs_CZ.UTF-8" st1 = Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy hh:nn:ss") System.Language = "en_US.UTF-8" DataLbl.Text = st1 & "\n" & Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy hh:nn:ss") System.Language = st END
Salve a tutti. Ho un problema sul cambio di lingua durante l'esecuzione del programma. L'esigenza è quella di visalizzare la data-ora corrente in due lingue diverse. Sfruttando la System.Language sono riuscito nel mio intento, però eseguendo tale cambio ad ogni secondo, non so per quale motivo continua ad incrementarsi la memoria condivisa fino a portarla al crash dell'applicazione. Allego i passaggi che esegue il programma:Codice: [Seleziona]PUBLIC SUB Timer1_Timer() DIM st, st1 AS String st = System.Language System.Language = "cs_CZ.UTF-8" st1 = Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy hh:nn:ss") System.Language = "en_US.UTF-8" DataLbl.Text = st1 & "\n" & Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy hh:nn:ss") System.Language = st ENDRiuscite a dirmi dove sbaglio o eventuali suggerimenti per ottenere lo stesso risultato.Grazie a tutti Giovanni Grandi
TextBox1.text = Format$(Now, "dd/mm/yyyy")TextBox2.Text = Format$(Now, "mm/dd/yyyy")
No. Non si tratta di una semplice formattazione diversa dell'output, ma di presentare la data-ora in lingua Ceca e la stessa data-ora in lingua Inglese. Per fare questo mi sono appoggiato alla lingua di sistema che passa alla Format$ i mesi e giorni nella forma corretta. Non so se esista un'altro modo per fare questo...Ciao, Giovanni
Potresti ottenere il giorno, il mese e l'anno con le funzioni WeekDay, Month, Year e poi scriverle nelle lingue che vuoi e assemblarle come vuoi.
...comunque Minisini ha sempre sconsigliato l'uso a runtime.
Ad ogni modo, provando il tuo codice anche con l'inserimento del comando bash free , non mi pare di riscontrare i problemi di memoria da te sollevati.
Citazione da: Gianluigi - 30 Settembre 2015, 23:56:14...comunque Minisini ha sempre sconsigliato l'uso a runtime.Di cosa ?