Infatti, avevo notato anche il particolare comportamento; questo mi fà pensare alla lapalissiana idea, che forse la proprietà è solo a disposizione degll'utente per l'immissione dell'indirizzo iniziale.
Ho paura che il componente non sia da considerare un web browser a tutti gli effetti, ma solo un elemento su cui visualizzare semplicemente una pagina web, senza aver la possibilità di interagire a livello di codice con essa.
L'unica cosa che si può fare è quella di catturare in qualche modo le pagine visualizzate, e decifrarle opportunamente in modo da sapere uno che cavolo stà facendo.
Nelle mie applicazioni, uso questo componente solo se strettamente necessario, ovvero se nel sistema manca un browser degno di tale nome, a cui demandare la gestione web. Purtroppo anche in questo caso, non hai modo di interagire, perchè il browser non ti ritorna nulla di concreto.
Un'altra possibilità è quella di usare il componente TextArea, che ha la possibilità di gestire un formato ridotto di codice html, ma le limitazioni sono innumerevoli (non è fatto per questo compito...).
Altra possibilità, che mi è venuta in mente or ora, potrebbe essere la possibilità che ti dà WebBrowser, di selezionare il contenuto della pagina, ritornandolo in una delle sue proprietà (non ricordo quale)...
E' ovvio che questo comporta comunque la decifrazione del testo, è non assicura che tu riesca a capire il link di una pagina.
Se non ricordo male, qualcuno dei due webmaster, abbia a suo tempo sviluppato qualcosa in merito, dovresti chiedere a loro...