Autore Topic: Gestione messaggi  (Letto 3123 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #30 il: 01 Marzo 2009, 00:47:50 »
Altro problema "strano" inerente il filtro tasti che ho postato.
Stesso progetto, due form, nel primo ho inserito il filtro nelle TextBox dove devono essere digitati solo numeri, tutto funziona regolarmente, o inserito lo stesso codice su alcune Textbox del secondo form dove devo avere lo stesso controllo (solo numeri) e avviene una cosa strana (almeno per me), nel momento che digito un numero il programma si blocca sull'istruzione Key.Text della proprietà _KeyPress con questo messaggio:

Not an object

la cosa è alquanto strana...non capisco.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gestione messaggi
« Risposta #31 il: 01 Marzo 2009, 02:07:19 »
Ma il codice lo hai riscritto o hai fatto copia-incolla? Key.text da cosa è seguito? o lo hai scritto così senza niente?

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #32 il: 01 Marzo 2009, 12:51:51 »
Ho fatto copia e incolla.
E' seguito dal resto del codice (Key.Text Like...ecc..) che puoi vedere se torni una pagina indietro di questo post, l'ho inserito pari pari visto che funziona (almeno in un form) sostituendo naturalmente il nome della TextBox di riferimento.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #33 il: 01 Marzo 2009, 18:46:19 »
Hai fatto Cut/Paste anche dell'oggetto?

Controlla le proprietà, e le differenze grafiche tra i due controlli.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #34 il: 01 Marzo 2009, 19:57:15 »
No, i due form  e gli oggetti contenuti sono stati disegnati completamente in modo indipendente senza copiare nulla l'uno dall'altro, ho verificato anche le proprietà ma non ci sono differenze neanche grafiche tra le TextBox dei due form.

Ho provato a riscrivere il codice manualmente (vista la domanda di Ceskho, non si sa mai), quando digito Key. non mi compare l'elenco delle proprietà cosa che avviene nel form dove il codice funziona.... :uhm:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gestione messaggi
« Risposta #35 il: 01 Marzo 2009, 23:24:38 »
Mi ricordo che tempo fa mi successe la stessa cosa con un mio progetto. Avevo un oggetto che, curiosamente, in un form non mi dava l'autocompletamento alla pressione del tasto ".".
Controlla tutto il codice di quel form: per esperienza, qualche volta questo genere di errori deriva da qualche altro errore di sintassi o di dichiarazione.

Non posso essere più preciso perché è passato del tempo ma risolsi scovando l'errore in qualche dichiarazione che, forse, non c'entrava nemmeno nulla con quell'oggetto (misteri del parsatore di Gambas...).
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #36 il: 02 Marzo 2009, 19:13:54 »
Si, infatti, e mi è pure successo oggi, che mi dava errori strani, ma non indicava il reale problema, ovvero la chiusura di un metodo "END" era scritta "END IF". Sono impazzito, fino a che ho oscurato tutto, e alla fine il compilatore ha cominciato a dare notizie più attinenti.
Credo che esista qualche buchetto nella compilazione del codice, e si verifica solo in alcune circostante. Questa è la seconda volta, in questi anni, che mi accade.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #37 il: 02 Marzo 2009, 21:48:48 »
Ho capito, l'unica alternativa che ne deduco dalle vostre risposte è che devo setacciare tutto il codice del form dove non funziona il "filtro tasti" e cercare di capire se "qualcosa" ne impedisce il funzionamento... :evil: se non avete altri suggerimenti... :check:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Gestione messaggi
« Risposta #38 il: 02 Marzo 2009, 22:12:45 »
Citazione

leo ha scritto:
C'è l'area download apposta per questo Ha una sezione denominata "Classi" in "Codice Gambas" in cui si possono inserire classi o comunque codice di interesse comune. E' cura dell'autore proporla in tale sezione.


Scusa leo, ma nella risposta che hai dato a Ceskho non ti riferivi al codice che ho postato io, giusto?

Anche perchè Ceskho chiedeva di pubblicare un "filtro tasti" rapido sulle TextBox, e in una delle tue risposte sempre in questa discussione ne hai postato uno tu semplice che filtrava le lettere, se poi pensate che quello che ho postato io possa essere utile da inserire nella sezione "Classi" non ci sono problemi...nell'eventualità non mi offendo se lo fai tu... ;-)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gestione messaggi
« Risposta #39 il: 02 Marzo 2009, 23:36:14 »
La mia risposta era generica: esiste già un'apposita area dove si possono inserire porzioni di codice utili. Il mio esempio era molto generico e ristretto, il tuo era un po' più completo.
Se vuoi inserire la tua porzione, fai pure :-I
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com