Vorrei darti un paio di suggerimenti ma chiederti prima di tutto di utilizzare i giusti attrezzi per postare il codice.
La citazione quote serve appunto per citare (quotare) quanto ha scritto un altro membro per meglio indicare a cosa stiamo rispondendo.
Se invece come in questo caso postiamo del codice esemplificativo allora esso va posto fra i tag code, tasto cancelleto.
Conosco le regole, ma hai ragione, sono maldestro... troppa premura nel fare le cose
adesso correggo...
mi sono mal abituato, scrivendo "quote" invece di "code" si legge tutto ma so che non è giusto
vRisultato (Result) per creare le tabelle non serve, Result serve solo quando si interroga una tabella con SQL, c'era una bella spiegazione di Sotema ma non l'ho trovata, comunque Result restituisce una matrice di sola lettura che si può interrogare con For Each
Avevo messo (Result) nel mio programma per una interrogazione SQL, poi quando ho pensato che il codice poteva essere utile anche per altri,
ho fatto il copia/incolla e non ho cancellato quella riga (maldestro), comunque non influisce ed è intuitiva per chi impara.
Se vuoi invece proseguire con il Data Source forse ti converrebbe scaricare e studiarti DataBaseExample dalla software farm per evitare di creare dei pastrocchi mischiando le cose, anche
A Beginner's Guide to Gambas nel capitolo 15 spiega qualcosa al riguardo.
DataBaseExample l'ho installato mentre il DataSource mi interessa apprenderlo, è lì, perchè non imparare anche quello
Io come già ti suggerii all'inizio proseguirei con SQL e gb.db come facciamo quasi tutti, avresti più facilmente aiuto.
non ho dimenticato, sto sperimentando anche questo... abbi pazienza, vedrai che ci arrivo