Autore Topic: valueBox ed editing con maschera  (Letto 1290 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
valueBox ed editing con maschera
« il: 26 Aprile 2009, 16:37:51 »
Dovendo inserire dati numerici ho pensato di utilizzare la "ValueBox" e cercando fra i post del Forum ho trovato l'utilizzazione di un'istruzione come la seguente:
Codice: [Seleziona]

TestBox1.Text = Format(importo, "-##,###,##0.00")

Anche se l'esempio trovato cita l'oggetto "TextBox", ho pensato di provarlo, sostituendo alla TextBox la ValueBox ed al posto della variabile importo ho scritto direttamente:
Citazione
Codice: [Seleziona]

ValueBox1.Value = Format(1725.5, "-##,###,##0.00")

il risultato ottenuto é stato:   1725,5  e non  1.725,50


Io vorrei che l'importo digitato nella casella, a fine digitazione (penso dentro l'evento lostfocus) venisse editato in base all'impostazione della maschera fornita nell'istruzione di cui all'esempio sopra riportato, però evedentemente no so utilizzare correttamente glòi strumenti di Gambas. E, allora,  come fare? :roll:
Cia a tutti.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: valueBox ed editing con maschera
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2009, 22:08:20 »
La ValueBox formatta essa stessa i numeri in base alle sue impostazioni: io non la uso proprio perché non è adattabile.

Quel codice citato (che mi pare essere mio) formatta il contenuto di una variabile affinché abbia la notazione italiana della valuta e poi inserisce in una TextBox: in questa maniera posso giostrarmi la cosa come voglio io. Ecco perché preferisco scrivere un po' più di codice per gestire le cose ma governarle come mi pare.

P.S.:
la formattazione dei dati e la gestione degli eventi è stata trattata diverse volte, anche di recente. Cerca nei vecchi post e troverai tutto quello di cui necessiti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: valueBox ed editing con maschera
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2009, 15:15:36 »
Citazione

leo72 ha scritto:
La ValueBox formatta essa stessa i numeri in base alle sue impostazioni: io non la uso proprio perché non è adattabile.

Quel codice citato (che mi pare essere mio) formatta il contenuto di una variabile affinché abbia la notazione italiana della valuta e poi inserisce in una TextBox: in questa maniera posso giostrarmi la cosa come voglio io.


Prima di scrivere ho cercato indicazioni sul forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema nell'ambito del "valuebox". Ho indirizzatio la mia scelta su detto oggetto perché già di suo accetta solamente caratteri numerici, però non capisco perchè non gestisca una maschera per l'editing del numero immesso; le uniche impostazioni parametriche possibili della proprietà type sono: date, identifier, number e time". Devo inoltre confermare che il codice da me  copiato  é tuo ed effettivamente riguarda "Textbox". Sostituendo al "Valuebox" il "Textbox", dovrei trascurare tutti i digit diversi dai numeri e forse anche dalla virgola, ma come fare se il valore di key.code non é modificabile? Comunque, continuerò a cercare nel Forum. Ora dovrei ringraziarti, ma ti do solo un acconto, per esprimere tutta la mia gratitudine non appena avrò superato l'ostacolo del momento! :-)
:ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: valueBox ed editing con maschera
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2009, 16:43:56 »
Citazione

picavbg ha scritto:
Devo inoltre confermare che il codice da me  copiato  é tuo ed effettivamente riguarda "Textbox". Sostituendo al "Valuebox" il "Textbox", dovrei trascurare tutti i digit diversi dai numeri e forse anche dalla virgola, ma come fare se il valore di key.code non é modificabile?
:ciao:  :ciao:


Anche la questione di "filtrare" solo numeri e virgole e stata trattata...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: valueBox ed editing con maschera
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2009, 22:29:34 »
Mentre sto cercando di trovare nei post del Forum una lampadina  che mi illumini su come risolvere il problema dell'impossibilità ad utilizzare nel "Valuebox" la maschera di editing per l'importo, ho fatto anche qiualche prova, sempre su "Valuebox". Ne sono uscito oggi assai malamente, perchè non capisco come mai la proprietà type non contenga anche un parametro per editare un importo. È assolutamente assurdo; oltre a "Number" contiene "Date" e "Time" che funzionano benissimo, ma perché, e qui ci vorrebbe un'esclamazione di quelle pesanti e volgari, non deve permettere l'editing dell'importo? Infine contiene "Identifier" che, però non funziona completamente, perché con codesto parametro non accetta alcun carattere in digitazione; ma allora a che serve?
Ma non ho finito; ho provato a modificarte la proprietà type da codice: ebbene non é possibile; qualsiasi termine fra quelli riconosciuti durante l'impostazione, "Number", "Date", "Time" e "Identifier", provoca l'errore "Unklnown identifier....".
 Insomma, sarò costretto, mio malgrado a fare "ginnastica mentale" con una comunissima casella "textbox" perché i signori di Gambas non hanno implementato adeguatamenteil "Valuebox". Mi sembra una logica veramente assurda. Ma dico, é giusto che in mezzo a tanti strumenti apprezzabili debba trovarsi una nefandezza simile? :evil:

Chiedo scusa per lo sfogo, ma la realtà che sto affrontando in questo momento non riesco proprio a mandarla giù.
Ahimè, mi tocca rimboccare le maniche e affrontare nuove avventure. Si perché sono convinto che con il textbox object avrò grossi grattacapi, soprattutto per non accettare in input caratteri diversi dai numeri e dalla virgola decimale. :cry:

Ma siccome vuolsi così colà dove si puote, bisogna chinare il capo e proseguire e senza più dimandare.
Però, se ci penso, . . . . .
Ciao a tutti.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: valueBox ed editing con maschera
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2009, 23:45:27 »