Bè, così su due piedi...
ambienti IDE simili a quelli windoz ne esistono parecchi; per quanto riguarda, ad esempio, foxpro credo che ormai quel tipo di RAD sia andato per come dire fuori moda.
Ad esempio, sei vuoi programmare in C/C++ c'è kdevelop, per il basic appunto Gambas, per python molti altri, ecc.
Però non mi risultano ambienti che comprendano tutto, dallo sviluppo facilitato di entry form e aggancio a tabelle proprietarie, come del resto erano dbase/clipper o foxpro, oppure visual dbase...
Ora i linguaggi di programmazione sono parte a se, e fanno solo il loro lavoro di linguaggi; un database, per esempio, è ora un'entità a sè, e con cui si colloquia tramite apposite interfacce (driver/librerie). Un esempio è appunto Gambas, che fà il suo lavoro di puro linguaggio, e appoggiandosi a librerie esterne per colloquiare con i programmi e le applicazioni esterne, che non hanno nulla a spartire con il linguaggio in se stesso.
A dire il vero, se ci pensi, anche clipper (è un esempio ma reale), si appoggiava ad un motore db che era un derivato dal dbIIIplus, di più vecchia data, e l'integrazione in un singolo ambiente RAD era all'epoca un tentativo tecnologico di fornire un ambiente unico, proprietario e, appunto, integrato.
Da un pò di anni questa cosa è andata sparendo, lasciando il posto ad una tecnologia più distribuito.
Penso che una cosa come la cerchi tu non la troverai più, e lo dico con un pò di commozione, perchè quegli anni li ho passati anche io a sperimentare.
Ad ogni modo, il tempo è necessario per qualsiasi cosa, anche con Access; se vuoi poi un'ambiente che ti fà tutto da solo, magari anche il porting dei tuoi progetti, bè... non sò come aiutarti...
Purtroppo tocca studiare...
Mi dispiace di non poterti aiutare.
Ciao