Quando tornai nel 2003 a vivere dove abito adesso, feci il contratto Telecom. Tra telefonate ed ADSL, spendevo in media 120/130 euro a bimestre. Connessione ADSL a 640 KB.
Poi nel tempo Telecom ha aumentato la connessione, passandomela a 1,2 MB. E lì è rimasta! Pian piano tutti i miei amici venivano aggiornati a 2, poi a 4 ecc... io rimanevo sempre piantato a 1,2. Dopo 10 mesi di telefonate e 10 mesi di prese per i fondelli da parte degli operatori Telecom ("la velocità è quella massima, non è detto che la sua zona sia servita", "Non si preoccupi, che stiamo aggiornando tutte le linee", "Glielo faccio fare in 2 giorni"), li ho mandati a quel paese (anche per altri problemi telefonici) ed ho disdetto la linea.
Ho chiamato Infostrada e mi sono allacciato direttamente a loro, contratto AbsoluteADSL: costo 24,99 al mese con ADSL illimitata. Al momento dell'allacciamento (mi pare nel 2007), mi collegarono subito a 4 MB quando Telecom ancora mi dava 1,2 sulla linea e mi diceva che era il max che potevo avere! Poi un annetto fa mi hanno messo a 7 senza pagare nulla in più. Adesso viaggio a circa 800/840 KB/s di max in download e pago circa 60 euro a bimestre comprese le telefonate.