Passato da programmare con VB6 e Access (ma non del tutto abbandonato) a VB.Net/C# e ADO.Net, con qualche divagazione di WPF ho preso la buona abitudine di aprire e chiudere sempre le connessioni (in modo da evitare anche veri e propri errori a runtime per troppe connessioni con processi lanciati asincroni, con Access non capitava ma passato alle ADO.Net si) (insomma sono il vostro programmatore ideale, tutto M$).
Giovedì passato, dopo l'ennesimo virus, ho deciso che nel pc di casa non c'era più posto per WinXP e mi sono così deciso ad installare Linux (non in dualboot, solo e soltanto linux, che se no non ho speranze di imparare ad usarlo) e ovviamente non ho potuto fare a meno una volta scoperto di installare anche Gambas.
Guardando l'esempio contenuto per mostrare l'interfacciamento ad un database vedo che la connessione viene lasciata aperta per tutta la durata del programma. E' perchè si tratta di un'esempio “scolastico” o non c'è bisogno di chiudere sempre le connessioni un po' come avveniva utilizzando le DAO in VB6?
Ps. molto gratificante approdare su piattaforma Linux e trovarsi difronte ad uno strumento così completo per cominciare a programmare, chi se lo sarebbe aspettato un RAD su Linux :)! In più ritrovando aspetti del VB6 e del VB.Net senza essere MONO.
Ps2. Complimenti anche per il forum sembra che sarà molto più semplice di quanto pensavo provare a fare un primo progettino.
Grazie Max