Autore Topic: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)  (Letto 2195 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #15 il: 30 Giugno 2009, 00:54:13 »
argh sto pasticciando troppo, finisce che formatto per davero...
un bel pacchettino deb sarebbe assai gradito per venirmi/ci in aiuto.
cmq grazie a tutti per il supporto.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #16 il: 30 Giugno 2009, 09:32:41 »
Un pacchetto .deb risolve in automatico le dipendenze. Se invece compili manualmente, le dipendenze le devi installare tu prima di iniziare la compilazione.
La sfilza di componenti disabilitati che hai è sintomatica: in pratica hai solo pochissime cose attive, io riguarderei meglio la lista delle dipendenze che ti ha suggerito fsurfing.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #17 il: 30 Giugno 2009, 12:58:45 »
C'è da dire però che gambas si porta dietro mezzo KDE quando installi le dipendenze....

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2009, 19:57:37 »
Ciao, ho ricompilato il tutto e adesso l'unico componente disabilitato è il gb.qte (grazie fsurfing).

Cmq ho ricompilato il programma e la dipendenza (gambas-gb-sqlite) non viene installata automaticamente.

Poi sarebbe cosa buona fare un pò di chiarezza sulla situazione gambas e sqlite3.

Mi spiego: programmando con le ultime versioni di gambas, si può utilizzare come parametro connection.Type="Sqlite3".
Ma una volta compilato e installato su di un pc che installa il pacchetto ufficiale gambas-gb-sqlite, il programma non funziona perchè non trova un driver adatto per il
db sqlite3.
Succesivamente apportando la modifica al codice e variando il parametro: connection.Type="Sqlite", ricompilando il programma e installandolo sul pc di prova esso funzionerà.

Dato che ho da poco iniziato a programmare, quindi non faccio testo, se qualcuno potrebbe verificare questa cosa.

Ciao a tutti.
PS: per fsurfing: hai detto che mettendo come type sqlite in realta si utilizza sqlite2, ma se così fosse il compilato avrebbe bisogno del pacchetto gambas-gb-sqlite2 oppure no????

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2009, 20:27:36 »
Citazione
PS: per fsurfing: hai detto che mettendo come type sqlite in realta si utilizza sqlite2, ma se così fosse il compilato avrebbe bisogno del pacchetto gambas-gb-sqlite2 oppure no????


esatto con

type=sqlite3 >>>>>>pacchetto gambas2-db-sqlite
type=sqlite >>>>>>pacchetto gambas2-db.sqlite2


io ho provato ieri a fare un deb con gambas 2.14, nel programma uso type=sqlite3
installando il pacchetto creato su un pc "pulito" (senza alcuna installazione di gambas ne da repo ne compilata) viene installato tutto il programma tranne il pacchetto gambas2-db-sqlite che una volta installato manualmente permette il corretto funzionamento del programma in tutte le sue funzioni.

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #20 il: 01 Luglio 2009, 01:29:03 »
Boh non so che dire... domani provo a realizzare un nuovo programma di connessione su un pc pulito con gambas 2.14 installato e vediamo che succede.

Cmq almeno per quanto riguarda la dipendenza non risolta del pacchetto gb-sqlite avevo ragione?

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #21 il: 01 Luglio 2009, 20:11:08 »
Ciao a tutti, con grande vergogna dico che ho risolto. l'errore(mio) era che digitavo come type della mia connessione "Sqlite3"(con la S maiuscola.
Mentre dovevo scrivere semplicemente "sqlite3".

Ho ricompilato il programma e adesso funziona.

L'unica attenuante è che in fase di debug non mi ha mai dato errore il type Sqlite3.

Ok fà niente, tutta esperienza.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #22 il: 01 Luglio 2009, 20:12:25 »
:hammer:

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #23 il: 01 Luglio 2009, 20:14:27 »
:muro:  :muro:  :muro:  :shit:  :shit:  :shit: