Per la questione dell'applicazione grafica Vs. l'applicazione Qt/GTK, bisogna fare riferimento al fatto che i widget di Gambas, vale a dire gli elementi dell'interfaccia grafica quali un pulsante, un menu a tendina, un'area di testo, sono gestiti ricorrendo (per scelta degli sviluppatori) al loro disegno tramite le 2 librerie grafiche di Linux, GTK+ o QT3.
Applicazione grafica sfrutta il componente gb.gui che sceglie in automatico la libreria da usare in base al desktop manager su cui gira: per cui sceglie GTK se si "accorge" di essere su Gnome, QT se si "accorge" di essere su KDE. Questo per uniformare l'aspetto dell'applicazione Gambas con quello del resto del desktop. Per renderti conto delle differenze fra le due librerie, avvia K3B su Gnome oppure Brasero su KDE: vedrai che entrambe appaiono "fuori posto", perché i loro elementi grafici stonano con quelli delle altre applicazioni.
Ti chiederai: è un problema solo estetico, quindi? No, purtroppo, perché le differenze fra le due librerie non si fermano a questo. Nonostante gli sforzi degli sviluppatori di rendere i componenti gb.gtk e gb.qt il più simile possibile, le QT sono un po' più complete ed offrono qualcosa in più delle GTK. Ad esempio se intendi stampare direttamente da Gambas, devi per forza usare le QT perché l'oggetto Printer è gestito solo da esse.