Autore Topic: [RISOLTO] Sqlite3: scrittura nuova tabella coi dati di una tabella dibackup  (Letto 5433 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Sqlite3: scrittura nuova tabella coi dati di una tabella dibackup
« Risposta #30 il: 05 Settembre 2009, 22:23:06 »
Citazione

Berserker79 ha scritto:
Questa è la riga di codice da te postata:
Codice: [Seleziona]
DB_Connection.EXEC("INSERT INTO PianCont VALUES(" & NomeRec_via!NumVoce & ", " & NomeRec_via!NomeVoce & ", " & NomeRec_via!ContrPartSiNo & ", " & NULL & ")")

Cambiala con questa:
Codice: [Seleziona]
DB_Connection.EXEC("INSERT INTO PianCont VALUES(" & NomeRec_via!NumVoce & ", '" & NomeRec_via!NomeVoce & "', '" & NomeRec_via!ContrPartSiNo & "', NULL)")

Ho allegato il tuo programma con le correzioni.
Non ho cambiato niente, solo la sintassi dell'istruzione INSERT che era incorretta
Cmq basta solo cambiare la sintassi con quella che ti ho postato.
Ciao.


Si, lo so; ce ne ho messo di tempo, ma alla fine ho capito. Con l'ultima correzione sintattica dettagliata ho capito perché in NomeRec_via!NumVoce mancano gli apici, mentre in tutti gli altri sono presenti. Ho atttribuito tale diverso utilizzo al fatto che il NomeRec_via!NumVoce é definito in trabella come campo numerico, mentre gli altri sono campi stringa. Per me codesto criterio era inesatto e toglievo sempre gli apici racchiudenti i campi stringa, per cui l'istruzione SQL andava in errore.
Ebbene, dopo la correzione che mi hai sottolineato ho riprovato e...  :evviva:  :evviva: ha funziunato tutto, compreso l'esatta disposizione ordinata dei record, basata sulla chiave primaria. A proposito la colonna definita in tabella come primary key, l'ho ritrovata valorizzata bene, coi valori che avevo  attribuito in fase di registrazione manuale.

Citazione
Non capisco perché l'istruzione
Codice: [Seleziona]
NomeRec!NumVoce = NomeRec_via!NumVoce
debba alterare il contenuto del campo registrando al posto del valore originario una sequenza di "Id" non desiderata

E' come se la conversione automatica in istruzione SQL, curata da Gambas, non funzioni.

Citazione

-------------------------------------------------------------------------
                   Che ne pensano i moderatori?
-------------------------------------------------------------------------

 Comunque, tornando alla mia cattiva conoscenza dei comandi SQL, ti ringrazio tantissimo per il validissimo e volenteroso aiuto che mi hai regalato e se non hai altro da aggiungere, possiamo ritenere conclusa la discussione.
Grazie ancora!!!
 :-D  :-D  :ciao:
:ciao:

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Sqlite3: scrittura nuova tabella coi dati di una tabella dibackup
« Risposta #31 il: 06 Settembre 2009, 12:00:23 »
Evvai!!!
Sicuramente con il metodo result.update risulta più facile manipolare i dati nel db, in quanto è gambas che si occupa della comunicazione col db. Ma per avere un controllo completo credo che utilizzare l'sql puro sia l'unica strada.
Adesso, spero che la tua opinione su sqlite sia un pò cambiata.
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Ciao.