@ Leo:
Ecco finalmente la risposta che aspettavo. Leo, sei super, anzi superissimo!
Avevo intuito che Form_Open agisse prima ancora che l'immagine della Form venisse disegnata sullo schermo, ma pensavo che esistesse il modo per svegliare la form prima che fosse eseguito il codice dell'evento Open.
Prima di scrivere il post n°1 di questa discussione, avevo cercato l'evento
activate, ma gli occhi mi hanno tradito, e scorrendo gli eventi disponibili per la form non mi sono accorto di averla lì a portata di mano.
Ora tu aggiungi che, in caso di un errore qualsiasi incontrato dal processore nell'esecuzione del codice interno alla Form_Activate, intanto che viene compilata la form, blocca il completamento del disegno. Va bene, tanto se l'errore si verifica durante l'esecuzione del codice scritto nella Form_Open, la Form non compare proprio. Mi pare che tutto sommato l'eventuale errore dia sempre noia, in ogni caso.
Ma stando così le cose, significa che:
1) se voglio eseguire del codice in una Form, in modo da modificare le proprietà degli oggetti interni alla Form stessa, prima che essa venga disegnata, devo scrivere il codice nella Form_Open;
2) se invece voglio fare apparire sullo schermo una Form prima di eseguirne il codice devo scrivere il codice nella Form_Activate;
3) e se, ancora, volessi eseguire del codice richiamando una Form, senza però farla comparire mai, e proseguire poi, dopo avere ripreso il controllo del focus? Cioè farla lavorare senza mostrarla assolutamente sullo schermo? Dovrei semplicemente utilizzare la proprietà Formx.visibile=false o esiste un qualche altro evento capace di svolgere tale funzione?
Scusa se approfitto delle tue conoscenze, ma ho tanta voglia di imparare e, siccome per imparare bisogna prima capire, aspetto un ulteriore cenno di scienza.
Grazie!
Ciao.