Scusate la mia modesta intromissione, ma il risultato cercacto da Will32 mi pare di semplice soluzione e sinceramente non credo che sia necessario un secondo programma, nè che ci sia la necessità si scomodare un DB.
É vero che tutte le soluzioni che producano lo stesso risultato sono buone, ma analizzando la tematica dell'argomento e considerando inoltre anche lo scopo esercitativo che serve a Will32, io, al suo posto, utiluzzerei un semplice file sequenziale che potrei aprire con l'opzione
FOR READ per svolgere la ricerca del terminine contenuto nella TextBox1.text, mentre lo aprirei con l'opzione
FOR APPEND per registrare gli accodamenti dei nuovi termini che di volta in volta troverei nella TextBox2.text. Organizzerei perciò il file con record, ciascunio contenente due campi:
DIM Path_Dizionario as String
DIM Dizionario AS File
DIM RecDizio AS String[2]
DIM bEsitoas boolean
Path_Dizionario= /home/percorso
Dizionario = OPEN Path_Dizionario FOR READ
FOR EACH RecDizio
if TextBox1.text=RecDizio[0]
TextBox2.text=RecDizio[1]
Esito=TRUE
BREAK
endif
next
if Esito=FALSE
Message.Info("Termine sconosciuto")
Invece per accodare il nuovo termine:
Dizionario = OPEN Path_Dizionario FOR APPEND
RecDizio[0]=TextBox1.text
RecDizio[1]=TextBox2.text
WRITE # Dizionario
Il codice, scritto di getto è da verificare e correggere, ma contiene tutto il concetto
@ Will32:
Scusa se non ho risposto prima, ma la home del sito al quale ho acceduto più volte oggi, mi dava sempre come ultima rispo alla discussione, la mia, quindi non mi sono accorto se non a tarda ora che la discussione è andata avanti. Spero di non essere arrivato tropppo tardi. Se ti piace la mia soluzione, ti consiglio di prendere il codice scritto qui sopra come spunto per uno studio prima di inserirlo nel tuo programma. Così potrai farlo tuo e continuare costruttivamente la tua esercitazione
Ciao a tutti.