Dalla tua esperienza devo assumere il consiglio di utilizzare il campo id autoincrementale. E la primary key che avevo definito, allora non mi serve più?
Io, al contrario di te, ho usato pochissimo i DB; infatti togliendo qualche cosa fatta con VB, ma mai fino in fondo, e lo studio che sto portando avanti con Gambas, ho solo nozioni teoriche.
Sicuramente ho ancora bisogno di diversi consigli e, prima di ricominciare ad analizzare tutta la struttura del DB ed il trattamento dei dati tabellari, ti esponmgo il mio pensiero sull'argomento, così da raccogliere i tuoi preziosi consigli: penso che inserendo una colonna id, dovendo poi leggere le tabelle col metodo "order by" possa abbandonare la definizione di una chiave primaria. Certamente, almeno per la scrittura, non avrò più bisogno di utilizzare istruzioni SQL.
Quella del loop a causa della descrizione assente non l'avevo ancora provata. Grazie per la segnalazione. Si vede che ho dimenticato ad inserire l'istruzione di controllo alla fine dell'inserimento di tutti i dati pertinenti al movimento in digitazione. Provvedrò senz'altro alla correzione. Grazie anche per il consiglio sul metodo più consono per verificare la presenza di dati in una tabella.
Ora quello che mi mi preoccupa è il controvalore della tua consulenza ......
Ciao.