Il programma funziona e mi permette di stampare le bolle come deve fare, lo strano è che quando lo lancio mi apre una console con dentro il seguente messaggio
libGL error: MESA-LOADER: failed to open nouveau: /usr/lib64/dri/nouveau_dri.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente (search paths /usr/lib64/dri, suffix _dri)
libGL error: failed to load driver: nouveau
Come al solito chiedo help
Ciao Franco,
purtroppo ci sono brutte notizie.
Lee che è un guru e come te ha Open Suse, alla mia domanda se era possibile evitare di vedere l'errore risponde:
Penso che probabilmente non quando si usa libGL.
Non biasimo Franco per non aver voluto installare il driver Mesa. Dover usare nouveau per le schede Nvidia è già abbastanza grave.
Relativamente di recente, ho sostituito una scheda Radeon con una Nvidia sperando di ottenere prestazioni migliori; e ho anche ricevuto l'errore 'impossibile caricare nouveau.dri' durante il test.
La performance è stata assolutamente patetica. Ho installato il driver Mesa sperando di risolvere il problema delle prestazioni e tutto ciò che ha fatto è stato rovinare tutto.
Sono subito tornato alla scheda Radeon.
E Benoit (il grande capo) addiritura:
Quando vedo un messaggio del genere, di solito significa che il sistema non funziona.
Non vedo come Gambas possa avere qualche rapporto con tutto ciò.
Che vuol dire che Gambas non può bloccare il terminale.
Spiacente, ma al tuo problema non c'è soluzione semplice e indolore.