Ho corretto anche quell'oggetto.
I test che ho fatto, li ho eseguiti su un mio database di contabilità, che ha parecchi oggetti (tabelle, viste, procedure, funzioni e sequenze), e devo dire che il programma si impianta.
Dai test ho verificato che la velocità di disegno degli oggetti, se vengono movimentati nel diagramma, dipende dal numero e dalla dimensione della drawingarea. Rimpicciolendo l'area di disegno, la velocità aumenta in maniera logaritmica, come anche con un numero di oggetti minore.
Avevo lasciato il progetto in debug, con dettagli maggiori sul log, in modo da capire quanti passaggi vengono effettuati, e cosa viene chiamato.
Forse c'è qualcosa di esagerato negli eventi scatenati, oppure è proprio la logica di gestione del grafico che non và bene.
Insomma, la cosa mi fà imbestialire, pensavo che la nuova libreria velocizzasse le cose, ma mi pare che si comporti allo stesso modo.
E' anche probabile che la cosa dipenda dalla memoria utilizzata dal programma (forse anche perchè lanciata dall'interno dell'ide), che potrebbe saturare lo spazio disponibile, swappando un pò troppo...
E' da analizzare bene.