Autore Topic: [Risolto]Dove sto sbagliando?  (Letto 1738 volte)

Offline Tiziano60

  • Gambero
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: [Risolto]Dove sto sbagliando?
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2010, 10:53:16 »
Non corriamo...diciamo che il metodo usato non sfrutta gli indici così come fanno altri linguaggi tipo visual basic.....gli indici richiamerebbero la textbox semplicemente con

textbox.text

mentre il metodo qui illustrato è una "pezza" al metodo degli indici....
vero qui non si possono mettere gli indici, ma sfruttando il n° delle tex come indice si possono utilizzare nei cicli, se poi ci aggiungiamo last.tag la cosa diventa molto interessante e più performante di visuabasic

Che sia più performante non so dirlo...bisognerebbe vedere cosa c'è dietro l'uso degli indici di VB...
Per quanto mi riguarda, gli indici in visual basic 6.0, li ho sempre trovati utilissimi

Supponiamo di voler progettare una rubrica con NOME,COGNOME,E INDIRIZZO

in sintesi,Il codice protrebbe essere più o meno questo
Codice: [Seleziona]
>PRINT textbox1.text & textbox2.text & texbox3.text
con gli indici,risparmio tempo e snellisco il codice

..poi, come mi avete fatto notare, esistono sicuramente altre metodologie per scavalcare questo problema, ma il mio manuale intellettivo in questa materia, essendo molto limitato e conoscendo da poco GAMBAS, mi limita ancora di più nella ricerca di altre soluzioni sicuramente migliori di quelle che ho scelto in questo progetto
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 11:03:33 da Tiziano60 »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [Risolto]Dove sto sbagliando?
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2010, 13:25:41 »
gli indici in visualbasic permettono di snellire il codice soprattutto a livello di programmazione, esempio per cambiare il testo o il colore a un gruppo numeroso di oggetti basta un ciclo for e si evita di scrivere molto codice.
Unico neo che io ricordi (forse esisteva altra posibilità) è che il gruppo deve essere composto dallo stesso tipo, esempio tutte text o tutte label
Qui con gambas con i gruppi e last.tag si possono mettere insieme oggetti diversi, solo che last è l'utimo oggetto che ha ricevuto il focus e in fase di digitazione và benissimo, ma qualora noi volessimo modificare una proprietà a un gruppo con last senza dare il focus agli oggetti non funziona, e qui torna comodo il codice usato da Tiziano60 textbox & i & text.