Ogni tanto mi capita di incontrare discussioni aperte da tempo, animate da post per un certo periodo e poi ... niente più. Ciò può dare adito a due possibilità:
l'autore ha trovato la soluzione senza curarsi di informare la comunità;
Nonostante tutti i tentativi di supporto la soluzione non si é trovata, perciò la discussione é rimasta sospesa.
Comincio dal 2° punto di riflessione: Potrebbe succedere che qualcuno legga la discussione e possa dare il suggerimento per la svolta definitiva, ma é possibile che se la discussione è ferma da tanto tempo, pur leggendola nessuno si prenda la briga di suggerire una soluzione, perché potrebbe ormai considerare la discussione obsoleta e possibilmente risolta. Ciò conduce ad affrontare anche il 1° punto di mriflessione: l'autore ha dimenticato di scrivere [Risolto] nel 1° post della discussione.
Personalmente ritengo non corretto il comportamento dell'autore che non si preoccupi di seguire fino in fondo la discussione, chiudendola col [Risolto]. Intanto un tale comportamento può disorientare un altro utente del forum che abbia cercato una soluzione su un argomento già discusso, ma non concluso, e siccome non é nemmeno pensabile che gli amministratori del sito possano seguire passo passo tutte le discussioni per garantirne la corretta conclusione, vorrei lanciare una proposta:
Creare in ciascun profilo un riferimento incrociato a tutte le discussioni aperte da quel profilo, ma sospese da un pò di tempo, e creare un avviso in modo da Invitare automaticamente, con l'accesso, ciascun utente a rivedere le proprie discussioni, ferme ad un certo post, vecchio (per Es. da 1 anno) e decidere se segnarle come [Risolto] o come abbandonate.
Mi si potrebbe dire: il gioco non vale la candela! Però se non é una strada difficoltosa da percorrere, penso che sarebbe un'idea per dare unì'impronta ancora più forte al Forum e, di conseguenza, al sito.
Meditate gente ... Meditate!
Ciao.