SALVE,
un
GRAZIE anzitutto per le risposte.
Forse dovresti essere più preciso dicendoci effettivamente quali sono le tue precise aspettative. Magari stiamo parlando tanto e alla fine vuoi vendere un editor di testo....
Se l'effetto finale garantito è questo, be allora l'upload subito e la tagliamo corta.
La licenza GPL non vieta la possibilità di guadagnare distribuendo un software, l'importante è che il sorgente sia disponibile.
Per distribuire un software con licenza GPL devi distribuire insieme al programma anche una copia della licenza.
Vedro' di leggerla bene, trovando un p'ò di tempo.....
Il Mio pensiero è questo: se chi installa il Mio programma si fa pagare per l'installazione, allora sono ben felice, dobbiamo vivere Tutti.
Se invece oltre si fa pagare perchè dice che il programma è suo, allora capirete che non è corretto e qui mi riallaccio al discorso di @leo72 dove dice che ci sono i furbetti.
Se qualche euro si può prendere per pagare i PC e le periferiche che sono serviti allo studio, per far crescere la conoscenza, be allora credo che mi spetti proprio.
E che dire del FORUM che ci ospita, è tutto GRATIS ? anche il mantenimento ? Non credo proprio !
Anche io ho un dominio è pago una somma solo per sapere che il richiamo web porta al Mio sito che non ha niente neanche una pagina di benvenuto perchè devo avere il tempo di pensare cosa devo mettere, eppure mantengo il Lusso......
Il timore più ASSURDO è quello di vedermi in un'aula di tribunale con un Avvocato che solo per il benvenuto nel Suo studio ti chiede almeno MILLE Euro (ma è il Suo lavoro ed è giusto pagarlo) per spiegare ad un Giudice che le intenzioni non erano di annullare i profitti di un'azienda X, Y, Z che opera nel settore, e visto che quest'ultima ha degli ottimi avvocati ti distrugge la vita.
Se chi legge non crede che ci sia tanta cattiveria da parte di qualcuno, be allora posso dire che quello che conta è sempre quello che puoi dimostrare e non quello che vorresti far capire, cioè che le Mie intenzioni sono buone e non vogliono ledere interessi altrui.
Per Me è solo un esperimento che ha prodotto un oggetto, il programma, che può essere distribuito ed utilizzato da tutti senza nessuna discriminazione.
Tempo fa(1985 circa) quando usci il Commodore VIC20, ho costruito un apparecchiatura che gestiva una RADIO per un amico che semplicemente azionava piastre, riproduttori a cassetta, canali audio , ecc.....
Questo quando Mi chiese se era possibile farlo risposi di SI.
Ma lo Sconosciuto questo che oggi è un grande Amico Mio mi chiese quanto volevo per realizzarlo.
Io che frequentavo le scuole superiori volevo applicare la Mia conoscenza e trovare dei fondi non era sempre facile.
Feci un patto con l'allora sconosciuto: Tu comprami tutti i componenti e il necessario per la realizzazione e non voglio soldi solo altri componenti per dissetare la voglia di sperimentazione, in tutto spese forse Ventimilalire... una cifra che fa ridere......
Lo sconosciuto ha voluto una prova dell'investimento sicuro che detti subito facendogli accedere una lampadina con il buon vecchio VIC20.
Il tutto andò in porto per Tutti e Due.
Successivamente un'altro sconosciuto Mi chiese di realizzare l'interfaccia offrendomi Duecentomilalire netti.
Rifiutai! Il perchè Me l'ho tengo per Mè!
Tutti Noi utilizziamo S.O. di tutti i generi, ma è chiaro che se uno di questi è gratuito e soddisfa le mie esigenze non vado a spendere soldi per un S.O. che fa le stesse cose.Vero ?
Certo se ha finanze da sprecare per un lusso o uno sfizio, be allora la discussione ha un'altro oggetto del discorso....
Fare una cosa buona e vedersela ritorcere contro fa ARRABBIARE(mi sono trattenuto nell'aggettivo perchè cerco di rispettare le regole di Buon comportamento del forum....)!
Il mercato attuale dà questi servizi dietro un compenso e se dovrei essere additato perchè ho tolto il pane del cassetto a qualcuno non è una bella cosa.
Credo che queste preoccupazioni siano comuni a tutti.
Voglio essere il più trasparente possibile così da non creare fraintendimenti.
Certo un pizzico di orgoglio per la neo Creatura credo Mi sia concesso. Vero?
Quindi sapere cosa scrivere corredando il programma così da non creare ambiguità è la Mia richiesta che faccio a Tutti.
SCUSATEMI se Vi ho annoiato.
A Presto ................