Benissimo! Dopo un paio di giorni necessari a superare lo shock, ho ripreso il programma, nella speranza di potere progressivamente capire come lasciare inalterata la struttura logico-sequenziale di Gambas.
Supponiamo che dentro una Formx.Form abbia costruito una ComboBox, una TextBox ed un Button.
Supponiamo ancora di avere utilizzato nella classe corrispondente, Formx.Class, il metodo _new per eseguire le operazioni preliminari, dopo avere richiamato l'oggetto con Formx.Show/Showmodal.
A fine esecuzione del metodo _new, il focus viene attribuito automaticamente al primo oggetto in elenco di "Gerarchia" dei tre interni alla Formx, cioé la ComboBox
Prima ancora che l'utente possa digitare qualcosa, dovrei compilare ComboBox.List per permettergli un eventuale selezione delle stringhe disponibili al momento.
Fino ad ora ho svolto codesto compito dentro il ComboBox_GotFocus. Non volendo prudentemente utilizzare tale evento, quale dovrei utilizzare? (l'Activate, il KeyRelease, il Mouseup, ...)
Scusa la domanda da neo apprendista in prova, ma allo stato attuale delle arti, sono entrato completamente nel pallone ed ho dato un colpo di spugna a tutte le mie più che modeste conoscenze.
Cerco perciò di ricominciare da zero.
Capisco che ... rompo, ma se sono diventato noioso a causa della mia ignoranza, dimmelo pure, oppure lasciami al mio livello di ignoranza.
In ogni caso, grazie!