Non è solo per la velocità, ma soprattutto per la compatibilità.
Per certe istruzioni sql non puoi usare Gambas, semplicemente perchè non le implementa. Ad ogni, però, ti permette di usare la libera sintassi, passandogli una stringa. Se questa và a vuoto sono cavoli tuoi, ma questo è un'altro problema.
Riguardo ai driver dei vari database, in gambas si è cercato di standardizzare, ovviamente, le logiche ma, sotto sotto avvengono cose molto particolari e, ho notato nei sorgenti di Gambas, che molte cose non le implementa per incorrere in problemi legati al database. Questo però è fondamentalmente legato a SQLite, mentre per PostgreSQL e MySQL il problema si pone poco, visto che l'accesso avviene attraverso un servizio di sistema, sottoposto a determinate regole.
Per ovviare ai limiti delle librerie gambas, in pgDesigner ho dovuto implementare degli appositi driver, scritti sempre in gambas, ma che accedono alle informazioni di base del database, da cui determino la struttura dello stesso. Per SQLite la cosa è stata alquanto complicata, perchè non ha questo tipo di funzionalità, per cui la struttura devi determinartela da solo, mettendo insieme varie informazioni prese da vari fonti e vari metodi.