Ciao Andy!
Riguardo alla tua prima domanda, ne hai un'altra di riserva ?
Fare il porting di una libreria, da un linguaggio ad un'altro, presuppone la conoscenza di tutti due o, comunque, abbastanza esperienza. Non per modestia, ma ormai sono millenni che lavoro nella programmazione, e ormai difficilmente mi trovo in difficoltà. Ho solo una avversione ai framework, in particolare quelli java, ma per una mia forma-mentis derivata da antiche esperienze...
Ritornando ai grafici, la tua è una mania!
Scherzo, ovviamente, però al momento mi trovi impreparato, perchè è passato parrecchio da quando avevo studiato e convertito quella libreria. Di sicuro, quello che posso dirti a livello generale, è di stare attendo al numero di datoi da rappresentare, cercando il più possibile di raggrupparli in blocchi più ad alto livello. Questo ovviamente per due motivi: 1) le dimensioni di un grafico non devono utilizzare misure da plotter, 2) non ha senso dettagliare troppo alcune informazioni. Tieni conto che un grafico è la rappresentazioni visiva e sintetica di alcune informazioni; se uno vuole sapere il dettaglio, si và a prendere le singole righe e si fà i controlli che vuole. Ovviamente questo è un mio suggerimento, ma anche dettato dall'esperienza.
Riguardo alla gestione delle aree del grafico, non ricordo ora se è possibile farlo, ma di sicuro si potrebbe implementare.