Dato che il programma si basa anche su un file di configurazione, questo contiene anche un setting per optare per:
a) disegnare direttamente sulla drawing
b) passare attraverso un'immagine in memoria a mò di cache
La b) è la migliore, perchè evita un piccolo, ma visibile e antipatico flash. Le ho provate entrambe e funzionano, ma la b) è quella di default.
Forse ti domanderai perchè lascio questa impostazione a mò di opzione... boh?!?
In effetti cerco di parametrizzare tutto, il che mi lascia più margine per le modifiche.
L'unica cosa che mi piacerebbe fare, è la possibilità di poter far variare all'utente l'aspetto degli oggetti. Ad esempio, per le tabelle (stiamo parlando di tabelle di database), la forma è un rettangolo, con un'area superiore dedicata al nome dell'oggetto (parametrizzata come colore, font, icona, ecc.), e sotto l'elenco dei campi (parametrizzato in modo da poter sscegliere se visualizzare il solo nome con l'icona, il tipo, le dimensioni del campo, ecc.). La forma è comunque fissa, un rettangolo, mentre per le viste, la differenza è che la linea di contorno è tratteggiata, e via dicendo, e ogni modalità ha un particolare significato.
La mia idea sarebbe quella, magari, di poter selezionare un'altra forma di base, chessò, una sfera (è un esempio...). Diciamo che mi piacerebbe creare una specie di set di template, selezionabili, a cui poi aggiungo gli elementi relativi al tipo di oggetto.
Comunque, a parte questo, ora che ho anche modificato la gestione dei singoli oggetti, il disegno è ora piuttosto veloce, al massimo un tempo di refresh di 1 secondo, anche per quanto riguarda lo zoom.
Diciamo che, la rivoluzione fatta in queste due sere è tutta colpa tua...