Mi sembra tanto quello che avevo scritto io...
Credo che Lux non abbia letto bene quando ho risposto, ma è anche molto probabile che mi sia spiegato male...
Come anche ribadito da cesko, Gambas non fà mai riferimento a releases particolari di librerie esterne, ma solo a versioni di partenza.
Questo avviene più in particolare per la compilazione del linguaggio, e con ragione, ma per quanto riguarda la funzionalità, dato che non include all'interno librerie particolari, ma solo agganci a librerie esterne (com'è logico che sia...), l'unico accorgimento indicato è quello relativo ad una major version di una determinata libreria. Questo vuol dire che, dalla 4.0 fino alla 4.9999999, non ci sono problemi, a meno che le modifiche della libreria non siano così sostanziali, che anche le singole funzioni siano state riscritte ex-novo.
Di norma, seguendo la logica del versioning, qualsiasi modifica di un progetto, che coinvolgono piccoli aggiustamenti, o correzioni di buchi, il cambiamento si riflette in incremento di sottoversione, es. da 4.1 a 4.2. Se i cambiamenti sono su vasta scala, a quel punto, il progetto potrebbe addirittura cambiare di versione, es. da 4 a 5. Sono in quest'ultimo caso, la cosa giustificherebbe una incompatibilità con i programmi che utilizzano queste librerie.
Spero che questa mia spiegazione sia chiara, se non lo è la colpa e del mio mal di testa che mi attanaglia da due giorni...