Autore Topic: Csv: scelta del formato di esportazione migliore  (Letto 815 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« il: 10 Ottobre 2010, 22:31:13 »
Quale secondo voi è il migliore formato di esportazione? Io sto usando il seguente, ma sinceramente ho dei dubbi che sia il migliore. Il separatore è il punto e virgola, ma se all'interno di un campo nota metto il punto e virgola la routine mi genererà piu' campi o sbaglio?

esempio:
Codice: [Seleziona]
1;AVENA;CARBOIDRATI;CEREALI E FARINE;Discreta;16;0,0;0,5;1,0

ancora, il tracciato record creato per la ricetta:
Codice: [Seleziona]
6;Insalata di pollo;Tagliare il pollo a bocconcini infarinandoli con la farina di mais, poi buttarli in padella con un po' di olio e un goccio di acqua e aspettare che si faccia la crosticina. Aggiungere la cipolla tagliata fine e aspettare che appassisca. lasciare raffreddare e mescolare all'insalata e ai pomodori e all'olio rimasto.;/home/andy/Gambas/myZone/images/nutrition/Default100.jpg;Pasto;Bassa;5-10;1-5;;

-il tracciato record migliore che garantisca un import dei dati ottimale quale è?
-in sede di registrazione del record devo attuare una pulizia del campo comprendente caratteri che poi potrebbero generare errori nelle fasi successive di import/export?

la lettura di un file csv con la lib di mdxxxx e separatore cambiato in ';' funziona perfettamente, x cui mi chiedo se dai campi devo in sede di registrazione eliminare il segno ';'

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2010, 00:18:27 »
Io personalmente quando devo separare delle stringhe o dei file uso come separatore o "}" oppure "#" poichè gli reputo due caratteri che difficilmente destano interesse in chi scrive....

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010, 07:46:46 »
Io personalmente quando devo separare delle stringhe o dei file uso come separatore o "}" oppure "#" poichè gli reputo due caratteri che difficilmente destano interesse in chi scrive....

non ci avevo pensato ..potrei anche io fare cosi' :-*

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2010, 19:25:54 »
io spesso uso il pipe |

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2010, 19:29:23 »
io spesso uso il pipe |

grazie, altra soluzione

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2010, 10:39:32 »
Se leggi la tabella ASCII, dovresti riuscire a trovare caratteri che non vengono mai utilizzati...

COmunque, questo è un problema comune in tutti gli ambienti. La soluzione? Ce ne sono molte, ma tutte includono accorgimenti non proprio ottimali.

Dato che lavoro spesso con questo tipo di cose, ovvero generare flussi di dati tra sistemi di varia natura, spesso incoccio con un mucchio di problemi, tra cui pure il fatto che magari un sistema ricevente non sia in grado di decifrare correttamente un determinato carattere.
In alcuni casi, ma è una cosa fuori dallo standard CSV, è quella di utilizzare caratteri separatori multipli, combinazioni impossibili, ecc.

Se non trovi caratteri idonei, l'unica sarebbe quella di modificare il dato stesso, sostituendo i caratteri con codici particolari di escape.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2010, 14:07:37 »
Se leggi la tabella ASCII, dovresti riuscire a trovare caratteri che non vengono mai utilizzati...

COmunque, questo è un problema comune in tutti gli ambienti. La soluzione? Ce ne sono molte, ma tutte includono accorgimenti non proprio ottimali.

Dato che lavoro spesso con questo tipo di cose, ovvero generare flussi di dati tra sistemi di varia natura, spesso incoccio con un mucchio di problemi, tra cui pure il fatto che magari un sistema ricevente non sia in grado di decifrare correttamente un determinato carattere.
In alcuni casi, ma è una cosa fuori dallo standard CSV, è quella di utilizzare caratteri separatori multipli, combinazioni impossibili, ecc.

Se non trovi caratteri idonei, l'unica sarebbe quella di modificare il dato stesso, sostituendo i caratteri con codici particolari di escape.

penso che utilizzero' "|" oppure la doppia parentesi graffa ,penso sia la soluzione migliore, a volte è difficile anche trovarla sulla tastiera

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2010, 17:26:57 »
A volte ho usato uno dei caratteri che sono presenti solo sulle tastiere americane; caratteri che non fanno parte del dizionario italiano. Prova a controllare la tabella che ti ho detto, vedrai che trovi qualcosa di adatto.

Il carattere "|" (pipe) a volte è usato, in particolare proprio nella programmazione. Se prevedi che questo carattere non venga mai utilizzato và bene, altrimenti potresti pensare di intercettarlo negli input...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Csv: scelta del formato di esportazione migliore
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2010, 23:33:53 »
A volte ho usato uno dei caratteri che sono presenti solo sulle tastiere americane; caratteri che non fanno parte del dizionario italiano. Prova a controllare la tabella che ti ho detto, vedrai che trovi qualcosa di adatto.

Il carattere "|" (pipe) a volte è usato, in particolare proprio nella programmazione. Se prevedi che questo carattere non venga mai utilizzato và bene, altrimenti potresti pensare di intercettarlo negli input...

devo scrivere nel campo 'descrizione della ricetta', penso non sarà mai utilizzato, meglio ancora del pipe le graffe