Sono d'accordo con cesko sul fatto che l'introduzione sia alquanto fuori il moderno contesto, e posso dire anche che l'aggiunta di questo tipo di costrutti porta alla fine a risolvere in modo molto brutto e incontrollato eventuali problemi di programmazione che, ricordo, si possono sempre e comunque risolvere in maniera pulita... sempre!!!
Devo altresì ricordare che il GOTO è un'istruzione che riprende comunque una funzione base della programmazione a livello di linguaggio macchina, su cui il riferimento unico è l'assembler. Questo tipo di istruzione è basilare per la costruzione delle routine di bassissimo livello, e non ha alternative.
Detto questo, è ovvio che a parte l'assembler, qualsiasi linguaggio moderno, tanto più con logica ad oggetti, non utilizza nessuna istruzione di questo tipo, perchè oltre ad essere brutta, aiuta a costruire applicazioni da schifo. Tanto per dirla tutta, chi non riesce a risolvere in modo pulito e logico un problema di programmazione, avendo un GOTO a disposizione lo usa, a discapito poi di tutto il resto.
Mi ricordo dei programmi che leggevo a suo tempo (nel giurassico), su cui mi impazzivo perchè pieno di goto e gosub in mezzo a tutto il programma, saltando di palo in frasca senza alcuna logica, con relativi problemi in caso di anomalie.... mah?!? Non voglio tornare a questo, per cui il tempo che Minisini ha utilizzato per implementare queste istruzioni lo considero una gran perdita di tempo.
A mio avviso eliminerei anche tutte le altre istruzioni che contiene oggi Gambas, sostituendole con oggetti ad-hoc, o funzioni...