Più che di teoria, direi di pratica... Non mi è mai piaciuto molto studiare sulla carta, diciamo che sono più uno smanettone, a cominciare da quando facevo saltare in aria i condensatori e i transistor (avevo più o meno 7/8 anni...). :-)
E poi facendo anche cose che non centrano nulla con l'informatica e l'elettronica; non ho fatto neppure scuole con quell'indirizzo, e pensa che esco dall'artistico, e dovevo fare l'architetto...
Comunque, con il mio lavoro, che ho iniziato come hobby, ho avuto modo di scontrarmi con diverse realtà, per cui mi sono fatto un pò di esperienza, senza contare che inizio ad avere pure una certa età (anzi, un'età certa...), e quindi ho accumulato un bel pò di cose, di cui mi piace cercare di divulgarle.
Ma, a parte i preamboli, sulle classi e gli oggetti ho anche io delle lacune enormi, dovute al fatto che non si può sapere tutto ed essendo cresciuto in un'epoca in cui l'informatica era appena agli inizi, ho dei problemi con l'interpretazione di certi concetti moderni.
Su gambas ho iniziato anche io così come te, ma poi, come del resto quando la cosa mi interessa e mi si pone come sfida, mi ci sono buttato a capofitto per cercare di scardinarlo e conoscerlo in modo approfondito; l'occasione è stata appunto pgDesigner, su cui ci ho buttato ore di studio e lavoro, cercando di sperimentarci tutto il possibile del linguaggio, scontrandomi con i molti problemi che si ponevano e che mi incitavano ancora di più nell'intento di superarli.
Insomma, non volevo fare un discorso filosofico, ma solo per dire che ci sono molti modi di approfondire il discorso gambas, e io ne ho cercati parecchi, per cui ecco il perchè di certe mie esperienze.
Tanto per concludere e per fare un esempio: l'applicazione pgDesigner l'ho completamente azzerata e rifatta nuovamente quasi ad ogni release, e tuttora ne stò portando avanti un'altra parallela, basandomi sulle esperienze fatte su quella attuale... non mi piace mai, tanto per dire... :-)
The End
Scusate per il lungo post...
Bye