Infatti!
Una cosa è l'hardware, un'altra sono i protocolli usati per la comunicazione da/verso sistemi o l'hardware stesso.
Per tecnologia dei socket si parla appunto di un tipo di protocollo di comunicazione che viene usato in genere per comunicazioni su sistemi tcp (rete).
Dato che non si tratta di hardware, per la loro gestiore sono necessarie specifiche librerie e, se non ricordo male, Gambas le mette a disposizione con le librerie: gb.net, gb.net.curl e gb.net.smtp.
All'interno di queste librerie esistono tutta una serie di oggetti e classi, che permettono di gestire i classici protocolli tcp, http, ftp, udp e smtp...
C'è pure una classe dedicata alle porte seriali, il che mi pare strano datosi che trattasi di hardware, ma tra la scelta del compromesso tra hardware e protocollo seriale, probabilmente il team di gambas a deciso di metterla in queste librerie.
Nella doc ufficiale ci sono alcuni piccoli esempi sull'utilizzo di queste classi, ma è anche probabile che non siano del tutto esplicativi. Purtroppo, a parte la gestione di una porta seriale, non sò darti suggerimenti perchè non ho ancora avuto modo di utilizzare queste librerie ma, se hai esperienza in merito, non credo ti sarà difficile capirne la logica di utilizzo.
Comunque, non volevo offenderti circa il "provare", immagino che il discorso ti sia familiare... :-)
A volte si cerca di dare risposte che sembrano ovvie, ma la cosa dipende dall'interlocutore, e spesso sono persone che intraprendono il discorso programmazione per la prima volta, per cui è sempre meglio partire da livelli più semplici, magari rispondendo in modo forse banale.
Ad ogni modo...
Purtroppo, come ho detto, in ambito protocolli e gestiore hardware io personalmente ho fatto ben poco con Gambas, per cui ti posso aiutare altrettanto poco; però, sicuramente ti consiglierei di leggerti qualcosa di più specifico a linux riguardo l'hardware attraverso documentazione specifica linux e non sul linguaggio in genere. Una volta compresa la logica, sarà più facile capire poi come trattarla a livello di linguaggio.