Eccomi qui Ale...
Ho passato questa nottata ad installare XP sul eeepc, come avevo accennato a causa del lavoro che svolgo. A parte i casini letti in giro per creare pennette bootstrap, oppure a giri pindarici per installare qualcosa sul eee, alla fine mi sono andato a prendere un lettore dvd esterno, ho verificato che il disco di ripristino aveva tutto il necessario per, appunto, un eventuale ripristino, poi ho zappato tutte le partizioni, ho inserito il cd xp originale, e ho installato tutto.
Oltre a ciò, sequendo le istruzioni e i consigli di asus, ho ridotto anche le dimensioni dell'installazione, e ora ho un xp su un fittizio 1.2Gb di disco (fittizio perchè la riduzione è dipesa anche dalla compressione file...).
Ora, e lo dico qui a mò di sfogo, devo capire come fare a registrare xp, visto che secondo lui ho raggiunto il massimo di installazioni disponibili... Dato che xp è solo su eee, credo che il problema sia legato al fatto di aver cambiato hardware...
Comunque, data l'ora piccola, credo di aver errato a mettere xp sulla ssd interna, per cui credo che stasera ripristinerò tutto, rimettendo xandros (con Gambas), e xp sulla sdhc esterna.
Spero di riuscire a darti qualche risposta in questo week, anche perchè le procedure di installazione sono piuttosto lunghette.
Per quanto riguarda le installazioni, credo che sia sufficiente un lettore dvd esterno e una sdhc ad-hoc; dopo di che, ad ogni avvio, puoi decidere cosa mettere in linea, tenendo presente che nel disco interno c'è sempre un s.o. indipendente... (ad esempio lasciandoci xandros)...
L'unica cosa che devo capire è se ci sono tutti i driver per tutti i s.o., e se qualcuno di questi ha problemi con la struttura di eee. Con xp funziona tutto quanto, come con xandros.