Non credo sia un problema, a mio avviso... domandare è lecito, rispondere è d'obbligo...
La richiesta fatta da leo mi è sembrata logica e giustificata, specialmente nel caso di una non ben chiara documentazione; se poi viene fatta a seguito di una svista, o di un non intendimento, siamo umani, per cui non siamo esenti da errori .
Riguardo al manuale che hai citato, a suo tempo gli avevo dato un'occhiata, e mi era sembrato buono a livello iniziale; però è da tener conto che è stato scritto da una persona che, come noi, ha sperimentato Gambas, e in particolare vecchie versioni.
Ovviamente, gran parte di quanto descritto è sempre e comunque valido, ma di certo non approfondisce molti degli aspetti.
Poi, come ho già detto, il manuale è basato su una vecchia versione di Gambas, e da quei tempi di acqua ne è passata...
Il manuale non mi pare sia manutenuto, dopotutto era scritto all'epoca con l'intendimento di fornire un approccio iniziale al linguaggio; aggiornarlo o farne uno nuovo è un'impresa abbastanza onerosa, e un esempio lo abbiamo con la documentazione ufficiale. Ad ogni modo, faccio i miei complimenti al coraggio avuto dall'autore, e alla sua fatica.
[per leo]
sicuramente esistono situazioni in cui non è possibile fare altrimenti; come nel tuo esempio sulla crittografia, la cosa viene da sè.
Comunque, di senso ne avrebbe, se non fosse che oggi nessuno si preoccupa del consumo delle risorse; il problema è che poi si preoccupa delle prestazioni... mah...
Il bello che questo discorso è, a mio avviso, la causa dell'ideologia generale attuale: basta vedere gli sprechi che si fanno in tutti i campi, e la monnezza che prima o poi ci sommergerà davvero...