Le librerie di runtime gambas devono essere fornite a parte, o tramite sistema di installazione multi-programma.
Da quanto ne sò, non puoi includere il tutto all'interno del progetto, ma fornire le librerie, e gli eseguibili gambas, in un secondo pacchetto.
Il che vuol dire che la cosa più semplice sarebbe quella di scaricarseli dai repository della propria distribuzione linux.
Nei casi non sia possibile, a causa della mancanza di pacchetti idonei per una distro, sarà necessario fornire: o i sorgenti con le istruzioni di compilazione (come stà normalmente facendo gran parte di noi sviluppatori), o compilare vari pacchetti per varie distro. La seconda ipotesi credo sia alquanto onerosa, in quanto dipenderebbe da troppi fattori, come ad esempio la piattaforma (x32 o x64), oltre al numero di distro presenti oggi.
In genere, i metodi di pacchettizzazione sono ormai abbastanza conosciuti, e le varie distro si appoggiano più o meno a questi (vedi rpm, deb, ecc.).
Ultima alternativa, ma è da valutare bene, sarebbe quella di fornire i soli eseguibili e le librerie necessarie all'applicazione, insieme alla stessa.