riprendo il discorso di background foreground su qt4
gambas3 durante le varie prove,quando interrompo il prog per aggiungere qualcosa spesso il prog si blocca e/o il puntatore dell'editor si sposta su una riga differente (non è un problema solo di gambas3 ma anche di altri editor);di fatto però, nel caso di gambas3, spesso va ad incidere su qt-config che una volta caricato mi ritrovo tra le preferenze di sistema (linux).
In effetti qt4 funziona bene se settato bene . Per es :
nella pag apparence settate in build palette
si apre una nuova window
settare active palette
settare central color rules: window (red) in tal modo i testi della finesta saranno red
tornando in apparence e settando i vari elementi del combobox di select gui style
ad ogni elemento del combobox corrisponde come il colore red verra applicata ai vari
gruppi di componenti come si può vedere in window prewiew
In conclusione è estremamene probabile che qt4 funzioni bene ma il difetto sia nell'editor.
Tooltip:sul mio pc avevo una partizione in windows e due in linux, questo perchè sono un curioso pasticcione e spesso....................
Tutto andava bene poi su un linux ho montato gambas3 (da reposity) tutto funzionava bene
poi l'ho montato anche nell'altra partizione ed ho notato l'assenza dei tooltip nel menu, modificando le preferenze appare un textbox del tooltip ma vuoto inoltre il grub non mi carica piu window.
La cosa strana che uno stesso prog in gambas gira bene su i duelinux ma uno mostra i tooltip e l'altro no e ciò pur se i componenti presi in considerazione sono gli stessi