Forse non mi sono spiegato bene...
Le due librerie non possono coesistere, in quanto hanno gli stessi nomi classe, e stessi nomi proprietà.
Nel tuo progetto devi sceglierne una!
Ora, come poi usarle le classi messe a disposizione, è allo stesso tempo semplice, ma non così semplice...
Fondamentalmente, la libreria ha due classi evolute: XmlReader e XmlWriter (se non ricordo male, purtroppo non ho sottomano gambas).
Come si evince dai nomi, una legge e l'altra scrive...
Dipendentemente dalla libreria su cui si basa quella gambas (libxml o l'altra, e non parlo di quelle gambas, ma quelle esterne su cui sono basate le due gambas), la lettura di un file (con XmlReader) carica una struttura di classi interna, con i nomi e le proprietà contenute nel file (vedi tag=valore, come da specifiche xml). Quindi non puoi passare la classe direttamente ad una textbox, perchè gli passeresti un'oggetto, e non il suo contenuto.
La classe di lettura, come anche quella di scrittura, ha una sua gerarchia interna, sia di base che da te definita. Questa struttura, appunto gerarchica, contiene una serie di oggetti con cui, per farla semplice, puoi o viene, definiti una serie di tag (nomi), a cui vengono associati determinati valori (in formato stringa).
Non sò se nella nuova versione abbiano aggiunto altre funzionalità, in particolare di ricerca di un determinato tag, ma quella che avevo costruito io si.
Diciamo che la struttura somiglia molto ad una treeview. Anche questo oggetto ha una struttura logica simile a quella xml, in cui abbiamo un tag principale (alias root), e sotto di esso si possono aggiungere dei figli (con id e descrizione, ovvero nome e valore).