Anche se “potrebbe” apparire una recensione un po snob (sempre che abbia ben compreso visto il mio inglese), in effetti è la dimostrazione che Gambas si sta imponendo, io vedo un ottimo futuro, complice anche il momento di difficoltà economica, le persone che come il sottoscritto hanno sempre “vissuto” in MS Office si accorgono dell'open source e dell'incedibile facilità che via via si va imponendo in esso.
Ricordo il mio primo approccio, fu con Suse Linux 7.2.
Malgrado il facile yast2, arrivai poi in una finestra tutta rossa con disegnate delle bombe ad ammonirmi di non rimanere root, fuggii inorridito nelle rassicuranti braccia di Bill.
Successivamente incuriosito da Phyton mi imbattei in un manuale in cui mi veniva più o meno detto che se ero un programmatoruncolo VB o peggio VBA di andare pure a quel paese che non avrei mai potuto capire le nobili leggi che attenevano alla OOP.
Eliminai immediatamente ogni pur minima traccia di Phyton e manuali ad esso efferenti, non potendo ahimè evitarmi una lacrima per le lunghe ore perse a scaricarli.
A onor del vero devo dire che molti del C erano simpatici ma mi parlavano di Console. A me ultracinquantenne che il primo PC aveva Windows98!
Oggi grazie a Canonical e Benoit Minisini (Open e Libre Office, SQLite, Gimp, Inkscape, Audacity, Synaptic, Gparted, Firefox, Thunderbird ecc, ecc, ecc) posso anche io usufruire di questo fantastico mondo e vorrei tanto che comprendeste (ma ho visto che la stragrande maggioranza di questo forum lo ha già fatto) che per le persone come me, oltre a tutto io sono anche poco scolarizzato, essere stati considerati da alcuni programmatori VBA le onorava moltissimo e oggi sono onoratissimo di muovere i miei primi passi in Gambas.
Non credo di essere l'unico che la pensa così è solo che alcuni (tanti?) per paura di essere emarginati in Linux, lo tacciono.
A me non importa nulla che Gambas venga accostato a VB, anzi penso che questo accostamento alla lunga si rivelerà vincente.
Speriamo che Minisini resista alle lusinghe, comunque penso che oramai abbia messo in moto una macchina inarrestabile.
Buon Gambas a tutti.