Ti avevo scritto, infatti, che la TabBox è un oggetto un pò particolare... e per un pò, era per non dire ostico e rompi... alquanto.
Intanto devi essere sicuro di puntare alla tab giusta, poi devi contare che, eliminando una delle tab in mezzo, le successive vengono scalate di conseguenza.
A mio avviso, sei di fronte a diversi problemi, dei quali alcuni sono causati dal tuo codice che punta in modo errato, gli altri sono per incomprensione del funzionamento dell'oggetto.
Ricorda che:
- con Index, punti alla tab;
- con Count, ritorna il numero di tab (visibili e non);
- con Count, puoi incrementare il numero di tab nell'oggetto;
- con Text, modifichi l'etichetta della tab, ma questa deve essere prima referenziata (es. con Index);
- con Count -1, non fai altro che eliminare l'ultima tab.
Quest'ultima clausola causa il problema che avevo descritto nei precedenti post, ovvero il fatto che decrementando i tab, sei costretto a spostare tutti gli oggetti nelle tab rimaste in modo scalare, ovvero da destra verso sinistra, riassegnando la parent a tutti in modo che corrispondano ad una tab visibile.
Diversamente da altri linguaggi, non è possibile eliminare puntualmente un determinata tab, perchè non viene considerata a livello utente come un singolo oggetto. In realtà invece questo E' un singolo oggetto, ma in gambas viene inteso in modo diverso; questo da una parte facilita il disegno di form statiche, dall'altra complica la vita in modalità dinamica (come vuoi fare tu).
Sono riuscito a spiegare il punto del dilemma ?