Se non erro, FlameRobin è un client per Firebird, non un ambiente di sviluppo.
Gambas ha necessità di avere sullo stesso computer le librerie di base, e gli include, di tutti i programmi di sistema a cui attinge le risorse.
Faccio un esempio: l'ambiente Gnome ha una serie di librerie necessarie al suo funzionamento, che sono localizzate sullo stesso sistema su ci gira Gnome; se così non fosse, tu non avresti la possibilità di avere l'ambiente grafico sul tuo computer.
Gambas, per l'accesso ai database, ha bisogno di avere sulla stessa macchina le librerie client, perchè a queste attinge per le funzioni di accesso, e non ha alcuna funzionalità interna per farlo; questo ovviamente libera il linguaggio sel peso di un gran numero di librerie, e la cosa è normale in un sistema operativo.
Altro esempio: in Linux esistono le librerie, che di solito sono posizionate nelle directory /lib e /usr/lib; in windoz si usano le DLL, che non altro che librerie dinamiche comuni, a cui accedono tutti i programmi che necessitano di funzionalità legate a procedure esterne. Tanto per fare un'esempio, per accedere a MySQL da un pc windoz hai bisogno delle librerie client per la connessione (es. ODBC), poi usi un'applicazione tipo SQLManager di Oracle per accedere al db postgres; il programma frontend ha bisogno di queste librerie, e accede al database tramite queste, usando le sue funzioni interne.
Non ho modo di provare Firebird, perchè ho già troppi motori RDBMS sul mio computer, e poi Firebird non lo uso da nessuna parte. L'ultima volta che l'ho installato, per provarlo, mi ha incasinato il sistema... ma questo molto tempo fà...
Non sò che distribuzione usi, ma sicuramente avranno i pacchetti client per Firebird, basta installarli.
Fammi sapere