Ciao Tornu,
scusa il ritardo ma ho un impegno che mi occupa tutto il giorno e mi lascia parecchio svuotato, per ora inizio col chiedere questo:
Ci mancherebbe, anche tu pur avendo tempo libero avrai comunque impegni e cose da fare...come tutti
Campo in più per ragione sociale, perché non allargare il primo a 70? che vantaggi si hanno ad avere due campi?
Dipende da come disegnerai la Form che prevederà questo campo.Io di solito preferisco due righe (TextBox) ed utilizzare la seconda se la ragione sociale eccede la prima, che una molto lunga che contenga tutta la ragione sociale. Pensa a quando implementerai la stampa
dei documenti, ti eviterai di utilizzare funzioni che spezzino il dato in due.
IDLOC: Non è troppo limitante? Capisco la necessità di evitare errori di immissione ma così impedisci di registrare clienti, vettori e fornitori stranieri, penso occorra trovare un'altra strada.
La tabella sarà editabile, e quindi potrai sempre inserire anche una località straniera.
In una tabella parli di valuta ma così non può che essere solo quella nazionale.
Europea... a meno che non fai export extra europeo non so se è il caso di prevedere altre valute, anche se io ho indicato la tabella, confrontiamoci.
Partita Iva del vettore, se è obbligatoria quella del fornitore, presumo lo sarà anche questa, sempre di un fornitore si tratta anche se di servizio.
Mi devo informare, ma nel mio lavoro spesso e volentieri le bolle che mi passano in mano raramente riportano la partita iva del vettore.
Non è un fornitore, a meno che non ti fatturi dei servizi, in questo caso lo inserisci come fornitore.
Ripeto io di gestionale nulla saccio ma credo che se ad esempio hai come cliente un'Italsider, che deve voler dire avere per cliente una città intera, immagino tu abbia bisogno di parecchio spazio per prendere nota dei vari contatti a più livelli. Devi trovare un modo per poterlo fare, io ne ho proposto uno. Grazie alle correlazioni fra tabelle ci sono altri modi per farlo ma non ho capito tu come faresti.
Ti assicuro che nel lavoro quotidiano i contatti che ti servono con un cliente di solito sono uno a uno, con un fornitore di solito ai a che
fare al massimo con il responsabile commerciale, comunque nessun problema basta prevedere una tabella tipo Rubrica Clienti/Fornitori
dove andrai ad inserire tutti i contatti che ti servono. Appena ho un attimo la cerco (c'è l'ho gà pronta da qualche parte) e la posto così capirai meglio cosa intendo.
Mancano le (o la) tabelle del personale sempre che tu le preveda, come interagisce?
Mi spieghi praticamente a cosa può servire.
Quando parlo che anche tu spalmi i dati su più tabelle intendo IDLOC ad esempio, ma principalmente Indirizzi di spedizione, ma è normale visto che è la peculiarità del database relazionale. Il database relazionale rifugge solo dati non omogenei che impedirebbero le interrogazioni.
Beh, non è proprio spalmare, ma la normale relazione tra tabelle di un database utilizzando le chiavi primarie delle stesse.
Sotema più che altro potrebbe essersi rotto di spiegare concetti difficili a un vaso di coccio come me.
Il fatto è che mi aveva assicurato che abitando vicino alla suocera...
Io PostgreSQL non vorrei proprio abbandonarlo, me ne sono innamorato
Non credo che l'assenza (spero momentanea) di Sotema sia per il motivo indicato da te...la suocera ?
Per quanto riguarda il DB ti capisco, ma io ho sempre lavorato con Mysql, piacerebbe anche a me apprendere Postgresql,
si può sempre studiare, anche se l'apporto di una persona che lo conosce è un'altra cosa.