Vorrei mettere se ci riesco alcuni punti fermi riguardo i percorsi:
I
percorsi assoluti sono quelli che iniziano con il carattere “
/” oppure “
~” e
non si devono usare nei nostri programmi Gambas3 perché poi andrebbero persi all'atto della compilazione.
Per i nostri programmi Gambas3 dobbiamo usare i
percorsi relativi quelli che iniziano con “
~/” oppure con “
User.Home” o anche “
Application.Path”.
Be naturalmente prima di usare una cartella dell'user.home di uno sconosciuto futuro possibile utilizzatore di un nostro programma occorrerà testare (“
Exist”) che la cartella pardon directory ci sia e in caso negativo crearla (“
Mkdir”) per poi andarci a infilare i nostri file.
Bene, ammesso che fino ad ora io abbia scritto cose corrette, ora iniziano i miei dolori perché la documentazione dice che i file che verranno compilati non potranno più essere manipolati rimarranno per quanti sforzi noi potremo tentare sempre e solo di, scusate il bisticcio,
sola lettura.
Ne deduco che se io voglio dare all'utilizzatore anche directory e file queste non potranno essere inserite nella cartella dati dell'applicazione e poi copiate p. e. nell'user.home ma dovranno essere impacchettate a parte.
Intanto questo è il primo quesito: Vanno impacchettate a parte?
Se quanto scritto prima è corretto, vale a dire nel mio programma uso p. e. la User.Home & “/.MiaDirNascosta” nel caso io apra il programma la prima volta testo che non ci sia “MiaDirNascosta” e quindi la creo ecc.
Ora mettiamo che l'utilizzatore apra un altro programma, se io avessi tutto all'interno del programma non ci sarebbero problemi perché si raddoppierebbe tutto, ma in Gambas3 non esiste il concetto di directory di lavoro corrente e così invece...
Qualche buon samaritano, ma anche un santo qualunque va bene, può un poco chiarirmi le idee?