Bè, era solo un'ipotesi, che tra l'altro non posso al momento verificare.
Comunque, hai ragione sul fatto che sicuramente c'è qualche problema, dato che in altro ambito la cosa funziona.
Però, come più volte detto, Gambas è ancora lontano da essere un linguaggio completo, e completamente affidabile, nel senso che è probilissimo che abbia pecche nell'interpretazione di alcune specifiche funzionali, quali è l'OpenGL.
Tra le altre cose, il più delle volte si appoggia direttamente alle librerie di base esterne (logica anche giusta), ma magari passando per altre, e sicuramente qualcosa non viene linkato nel giusto modo.
Anche questo riporta al discorso sulla decisione di fermare un momento il progetto, e sistemare le cose lasciate un pò appese, e non completamente approfondite...
Io, purtroppo, al momento non ho tempo di mettermi a studiare la cosa, che invece mi ero ripromesso di fare, perchè mi stava incuriosendo un tantino... Ma appena ho un pò di spazio, ci provo.
Al momento leggo il forum, e mi aggiorno sull'avanzamento dei tuoi studi... :-)
Magari poi ci dividiamo il lavoro...
A me interessa.
Ciao