L'ide di gambas, in realtà, è nato come applicazione a parte, prodotta da terze parti, che poi il team ha incluso all'interno del pacchetto.
Da quello che mi ricordo, inizialmente gambas non aveva un ambiente completo come ora, ma si appoggiava su alcuni moduli che, uniti, formavano una sorta di ide; sempre se non ricordo male, l'ambiente era composto da una serie di finestre a sè stanti: un finestra per il menu, una per i componenti grafici, una per l'elenco dei file del progetto; ognuna poteva essere spostata indipendentemente dalle altre sul desktop, e la cosa poteva anche non essere molto funzionale.
Appena raggiunto un certo grado di maturità, la pre-ide fu incorporata in Gambas, soppiantando il vecchio sistema, ovviamente integrando anche altre funzionalità.
Se vi scaricate i sorgenti dal sito ufficiale, vi accorgerete che molti moduli, a prescindere l'ide, sono interamente scritti in Gambas; questi, ovviamente, non vengono compilati con i sorgenti C++, ma integrati nel prodotto finale (o librerie). L'ambiente ide è in effetti una pacchetto di sorgenti Gambas, interpretati appunto dall'interprete.