Anche io non uso gli oggetti in questione.
Ad ogni modo, a suo tempo avevo fatto qualche prova e, in effetti, mi ci sono impazzito un poco nel capire come funziovavano.
Se non ricordo male, tutto parte dal datasource, e gli altri devono essere inseriti all'interno di questo; in questo modo, secondo la logica applicata, gli oggetti (es. dataview) capiscono da soli da dove andare a prelevare le informazioni.
D'accordo con leo, anche a me non piace molto questa modalità, e preferisco avere il controllo completo su quello che scrivo.
Inoltre, a volte, ho riscontrato qualche anomalia di comportamento (come la tua sparizione...).
A mio avviso, sarebbe buona cosa, costruirsi una libreria personale, una specie di strato intermedio, che si occupa della comunicazione con il database; le form e gli oggetti di controllo, si collegano a questa libreria per caricare e salvare i dati. Il controllo sulla validità, sul formato, e le operazioni di movimento ecc., le fai manualmente con apposite funzioni (o metodi). In questo modo hai il pieno controllo di quello che stai facendo, e per qualsiasi modifica sai dove andare a mettere le mani.
D'altro canto, forse per l'esperienza o perchè provengo da un'antico modo di programmare, a me non sono mai piaciute molto le scatole nere, che fanno tutto, ma poi quando c'è qualche problema non sai che pesci pigliare (vedi windoz...).
Buon Anno!