Scusate il ritardo, ma ho dovuto faticare un po' per tornare a una situazione, credo, normale, perché avendo alterato i permessi di Home e di tutte le cartelle sottostanti, il sistema non sia avviava bene. Ora ho risolto.
I passi che ho fatto (ripetuto) sono proprio quelli suggeriti da Gianluigi (questa volta in home invece che in scaricati), a parte l'installazione delle librerie che avevo già fatto il giorno prima. L'installazione della libreria libqt4-opengl l'ho fatta poco prima di ricominciare.
Gambas si avvia sia da /usr/bin sia da terminale e si chiama Gambas 3.7.1 (sotto c'è scritto
http://gambas.sourceforge.net), ma, in alto, viene fuori sempre "Gambas3 - DEVELOPMENT VERSION. USE AT YOUR OWN RISK!".
Però sembra che tutto funzioni bene, dopo che, nell'ultimo progetto (quello delle prove grafiche con DrawingArea) ho dovuto sistemare il codice sorgente in tutti i 19 form con una semplice manovra: copiare il codice su una pagina di un editor di testo e ricopiarla sull'editor del codice sorgente. Avevo intuito che il "bytecode too recent" lo era perché scritto con la versione successiva (90: la paura!).
Che ne dite?