Si, anche io, tra un modulo e una classe per pgDesigner, e invece di andare a dormire la notte, mi stò documentando sull'opengl.
In effetti, stò provando a farlo funzionare, trasformando proprio alcuni esempi in C++, trovati in giro.
Devo dire che non è proprio una semplice libreria, che si può digerire in due minuti... La logica è un pò simile al Draw di Gambas, e ad oggetti simili in altri linguaggi ma, a quando vedo, più che libreria è un linguaggio vero e proprio, molto veloce, ma parecchio complesso, e necessità di una buona conoscenza di tecnologia grafica e... molta matematica e algebra...
Per la verità, il mio interesse primario, e di poter gestire semplici disegni 2D, magari interattivi... vedremo... è sempre un problema di tempo...
Comunque, se non fosse per la lentezza delle librerie di Gambas, l'idea forse non mi sarebbe neanche venuta... Esiste un qualche collo di bottiglia, nel collegamento tra Gambas e le librerie GTK/QT, solo che per capire dove, ci vorrebbe troppo tempo...