In effetti, leggendo questa discussione, non è ben chiaro il concetto...
Se ho capito qualcosa, forse il nostro amico vuole aggiungere una riga di testo ad un file esistente (o altrimenti crearlo e poi aggiungere).
Questo lo si può fare in svariati modi:
a) usare i metodi statici della classe File di Gambas;
b) usare i comandi OPEN, READ, WRITE, CLOSE, sempre di Gambas;
c) usare una SHELL, inviando idonei comandi.
Come ha detto fsurfing, solo se nessuna delle funzionalità di Gambas ha la possibilità di fare una determinata operazione, allora si ricorre ad una chiamata al sistema operativo (vedi SHELL o EXEC).
Se invece vuoi aggiungere file (come ho visto da alcuni esempi in questa discussione) ad un file compresso (es. uno zip), allora la questione è più complessa, ovvero: decomprimere l'eventuale file esistente in una directory temporanea; aggiungere il nuovo file a questa directory, comprimere il tutto nuovamente.
Anche in questo caso si hanno due alternative:
a) usare la classe Compress di Gambas;
b) usare il comando SHELL per eseguire l'apposito programma di compressione.
Nel primo caso, la classe Compress non è compatibile con tutti i formati di compressione; nel secondo caso, è necessario essere sicuri che il programma desiderato esista, e sapere anche che parametri usare per l'operazione.
Sempre nel secondo, occorre conoscere un poco di shell scripting (di norma si usa bash), altrimenti le cose diventano molto complicate.
L'esecuzione di una serie di comandi in bash, può essere fatta, dichiarando sulla stessa riga tutta la sequenza dei comandi da eseguire, separati da un punto e virgola (;). Se non si verificano errori, i comandi vengono eseguiti tutti in sequenza, altrimenti l'esecuzione si blocca sul comando che ha provocato l'errore.
Un esempio:
SHELL "cd /tmp; ls -la; cd $HOME"
vengono esesuiti tre comandi: spostamento nella directory /tmp di sistema, lista dei file presenti nella directory, ritorno alla directory utente.
L'ultimo comando determina il valore di ritorno (o codice di errore) dell'intera operazione, gli altri vengono persi.