In effetti, quello del loop è una delle cause, ma è anche causa nella maggior parte del problema #11.
Diciamo, che ho notato che, a parte alcune anomalie non bloccanti, più che altro a livello grafico, Gambas è molto difficile che si blocchi e si incasini al punto da perdere completamente i puntamenti. Di solito, la cusa è da imputarsi ad errori di logica del programma che, non opportunamente controllati, o previsti, posso portare a problemi del genere.
Il signal #11, di norma si verifica quando le risorse sono a tappo, e il motivo molto probabile è quello di un loop impazzito che, magari, crea oggetti o fà uso di strutture che alla fine esauriscono lo spazio a disposizione; a questo punto Gambas scoppia, e và in crash. In realtà è un crash controllato, tanto è vero l'ide rimane in piedi.
Un'altro errore potrebbe essere l'utilizzo di una sintassi per la creazione di oggetti dinamicamente, e magari qualcosa non viene opportunamente settato, per cui l'interprete non riesce a codificarne la causa, ma provocando volutamente un crash, onde evitare problemi maggiori.