Autore Topic: Creazione di uina tabella in sqlite3 con righe a struttura tabellare  (Letto 1009 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Sto limando l'analisis tecnica del mio progetto e nella identificazione delle trabelle da creare mi trovo davanti ad una necessità: creare una tabella con un campo chiave seguito da elementi ripetitivi variabili da X001 a X999. Siccome ciascuno di codesti elementi si estende per 17 carattteri (abbreviato in crt), ne consegue che una riga della tabella occuperebbe fino a 16987 crt. Inoltre gli elementi ripetitivi potrebbero essere 1 o più di uno, ma non necessaqriamente 999. Allora ho pensato :idea: di organizzare righe concatenate, contenenti ciascuna alcuni degli elementi ripetitivi, in modo da restringere la lunghezza di ciascuna riga di tabella a 501 o 1013 crt. Una riga da 501 crt quindi sarebbe composta da:
 1)  campo chiave ------------>  4 crt
 2)  1° elemento ripetitivo --> 17 crt
 3)  2° elemento ripetitivo --> 17 crt
...........................
12) 29° elemento ripetitivo --> 17 crt
13) chiave riga successiva -->  4 crt         (permette il concatenamneto alla  successiva riga di tabella, se presente).

E' chiaro a questo punto che mi sono posto due domande: posso creare una tabella con campi di tipo tabellare (formata da 1 o fino a 29 elementi)? e se la risposta è si come posso definire un array, sapendo che ciascun elemento ripetitivo contiene al suo interno 5 campi?; la seconda domanda invece riguarada la lunghezza massima di riga che una tabella di DB sqlite3 può supportare. Sono troppi 512 crt o posso arrivare acnhe a 1024 :roll:
Ecco purtroppo non ho saputo dare alcuna risposta alle mie domande e mi augurto che possa trovare le risposte nel Forum. Spero comunque che sia riuscito ad esprimermi in maniera comprensibile.   :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Creazione di uina tabella in sqlite3 con righe a struttura tabellare
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2009, 12:30:11 »
non ho capito molto di quello che ti serve ma credo che non ci siano limiti al numero di caratteri che compongono un record al limite controlla qui:http://www.sqlite.org/

oppura fai un programmino di prova creando un db con campi contenenti 16000  caratteri e vedi se funziona bene

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Creazione di uina tabella in sqlite3 con righe a struttura tabellare
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2009, 13:07:00 »
programmino di prova:

ogni campo può contenere oltre 17000 caratteri

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Creazione di uina tabella in sqlite3 con righe a struttura tabellare
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009, 12:13:51 »
Grazie per l'attivo supporto, ma fare  righe di tabella così lunghe  mi pare  che si traduca in un grosso impegno di memoria nelle fasi di pre-registrazione e di lettura. Ho optato per una soluzione molto più semplice, evitando la ripetitività all'interno delle righe di tabella e concatenando singolarmente i record con la stessa matrice nella chiave primaria. :-)  :ciao:
:ciao: