Autore Topic: Caricare uno sketch su ATMega328 vergine tramite ARDUINO come programmatore  (Letto 801 volte)

Offline vuott

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Passaggio preliminare è in ogni caso caricare il bootloader; poi o si trasformerà il chip in un ARDUINO oppure si sovrascriverà il bootloader stesso con lo sketch di interesse.

N.B.: nel caso in cui si sovrascrive il bootloader con uno sketch il chip non potrà più essere riscritto (tramite ARDUINO COME PROGRAMMATORE) se prima non si caricherà nuovamente il bootloader. Cioè utilizzando ARDUINO COME PROGRAMMATORE è necessario che il chip abbia caricato innanzitutto il bootloader, sia se lo sketch andrà a fianco del bootloader sia se sovrascriverà il bootloader.
Sovrascrivere il bootloader rende più immediata la partenza e riduce la dimensione della memoria occupata nel chip.

Molto semplice:

1) selezionare la porta di arduino

2) caricare su arduino lo sketch: ArduinoISP

3) impostare in Strumenti -> Programmatore: "Arduino as ISP"

4) impostare la scheda di riferimento, cioè il chip VERGINE di destinazione:
Strumenti -> Scheda: "Arduino/Genuino Uno"

5) connettere l'ATMega328 elettricamente, più facilmente sfruttando una scheda Arduino, secondo la classica modalità

6) caricare il bootloader:
Strumenti -> Scrivi il bootloader

7a) se si vuole caricare lo sketch di interesse sovrascrivendo il bootloader allora usare il comando:
Sketch -> Carica tramite un programmatore (Ctrl+Maiusc+U)

7b) se invece si vuole caricare lo sketch di interesse a fianco del bootloader allora staccare il collegamento elettrico usato per caricare il bootloader e porre il chip nello zoccolo di una scheda ARDUINO, quindi usare il classico comando:
Sketch -> Carica

- per intendersi, con il comando "Carica" lo si carica su Arduino invece e non sull'ATMega!

A questo punto l'ATMega è programmato, va senza bootloader, quindi è più veloce nell'avvio in quanto non ha bisogno di far partire anche il bootloader. Inoltre si occupa meno spazio, mancando il bootloader non più caricato!

I FILE ESEGUIBILI HANNO ESTENSIONE .hex e vengono compilati quando si dà il comando Carica; ora prima di passare alla fase di caricamento effettivo sul chip i file .hex compilati vengono salvati in una cartella di arduino
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