Credo che ormai mi serve davvero qualcuno, ma bravo! :-P
Comunque, riguardo all'oggetto, a me mi si era presentato in un periodo, ma poi è scomparso. L'effetto della procedura ripetuta più volte non mi si presenta, per cui ho come l'impressione che il problema sia legato a qualche intoppo con il DM.
E' da tener conto che quando avevo l'anomalia, era indifferente se in ambiente Gnome o Kde (a prescindere dalle simpatie di cesko), ma con altri DM non mi si presentava. Tenendo conto che alcuni DM si basano su motore Gnome/Kde, mi viene da pensare che qualcosa a livello superiore sia in qualche modo responsabile del giochetto.
Ora mi trovo con xfce che, oltre alla pulizia, ha una velocità incredibile e le risorse occupate sono ora ridotte di molto. La cosa mi stà iniziando a piacere, anche perchè di tutte le frocerie (pardon...) introdotte dai due DM Kde/Gnome, ci faccio veramente poco.
Il problema di avere plugin sparsi su tutto lo schermo, che interferiscono nella ricerca di una ia finestra, stava iniziando a darmi molto fastidio; le uniche cose che utilizzo sono quei plug che mi permettono di monitorare il sistema hardware, e questo tipo di plug sono ormai a corredo di tutti i DM.